Shadow
Immagine libro
Novità

Meet Science

Il nuovo corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado

Garzanti Scuola

Guarda la videopresentazione

Scopri come è fatto il corso, i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.

Il corso in breve

Motivazione e confronto sono gli ingredienti indispensabili per un reale incontro con il sapere scientifico: Meet Science è un corso inclusivo e attento al lavoro collaborativo fra pari, alla relazione con i professionisti della scienza, al dialogo critico fra idee diverse.

L’invito ad aprirsi alle dimensioni motivazionali e relazionali ispira anche il metodo espositivo: ogni lezione prende le mosse da situazioni comuni e quotidiane (Vicino a te) per allargare via via lo sguardo fino all’orizzonte globale e agli ultimi aggiornamenti, facilmente comprensibili a tutti grazie alla narrazione avvincente di Luca Perri (Esplora). 

Meet Science propone un incontro non solo con la scienza ma anche fra scienze (nelle indagini STEM) e fra ambiti disciplinari (grazie all’approccio One Health, basato sulla profonda interazione fra salute umana, animale e ambientale).

Perché scegliere Meet Science

Il nuovo corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

UN INCONTRO CON LA SCIENZA ACCESSIBILE A TUTTI

Un libro facile da usare e da studiare, dove la scienza è raccontata con i contenuti e le modalità comunicative più accattivanti e messa alla prova sul banco sperimentale.

UN INCONTRO TRA PARI

Proposte di didattica innovativa e cooperativa, nelle ricerche a gruppi ma soprattutto in pair e in tutte le attività più sfidanti, come quelle sulle thinking routine.

NOVITÀ: L’ATLANTE OPERATIVO DELLE SCIENZE

​A partire dalle mappe dei concetti​ di ogni Unità, l’Atlante operativo delle scienze propone nuovissime attività sperimentali: Visible thinking, TeamLAB, laboratori STEM. Queste innovative strategie di apprendimento promuovono il pensiero critico e consentono di sviluppare un rigoroso e stimolante processo di problem solving sia individuale sia di gruppo.

UN LIBRO APERTO E VIVO

Meet Science entra nelle classi anche attraverso uno dei suoi autori, Luca Perri, che incontrerà studentesse e studenti e dialogherà con loro su importanti temi delle scienze. 

STEM

Oltre alle attività di sperimentazione tradizionali e hands-on, il corso propone indagini STEM, in cui un argomento significativo viene esplorato attraverso i metodi specifici delle quattro discipline (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Sul pensiero e le capacità critiche insistono anche i videopodcast Idee a confronto, con Luca Perri e Serena Giacomin.

ORIENTAMENTO

Gli incontri dei podcast con le scienziate e gli scienziati intervistati da Luca Perri (Meet Science), le mappe in apertura di ogni Unità, le attività Lavora come… contribuiscono a esplorare gli ambiti disciplinari e le professioni scientifiche, con attenzione anche alla parità di genere.

EDUCAZIONE CIVICA

Meet Science affronta i temi della sostenibilità e della salute attraverso il concetto di salute unica (One Health): nel volume dedicato o in specifici approfondimenti, offre tutti gli strumenti per capire come la nostra salute è strettamente legata a quella dell’ambiente e degli animali.

METODOLOGIE INNOVATIVE

Oltre 5000 risorse digitali calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegnamento e lo studio. Con una potenzialità in più: le iperLezioni, un modo semplice per presentare in classe i contenuti di tutte le lezioni e per ripassarle a casa.

CONOSCIAMO GLI AUTORI

Luigi Leopardi

Chimico, ha insegnato per tanti anni Matematica e Scienze alla Scuola secondaria di primo grado. Da 25 anni pubblica per Garzanti Scuola corsi di scienze di successo

Massimo Bubani

Fisico teorico, docente di scuola media a Verona, è appassionato di didattica laboratoriale e digitale, e collabora alla rete di Eratostene. Da oltre 10 anni è coautore dei corsi di Scienze di Garzanti Scuola.

Michele Marcaccio

Geologo, insegna in una scuola media a Bergamo e presso la Facoltà di Scienze della formazione primaria della Libera Università di Bolzano. È coautore da oltre 10 anni dei corsi di Scienze di Garzanti Scuola.

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica, è attualmente uno dei divulgatori scientifici più affermati. Attivo su vari media, infaticabile nella battaglia contro le fake news, è autore di numerosi testi divulgativi e di manuali scolastici.

Sfoglia le pagine di Meet Science

Guarda in anteprima un’unità per scoprire tutte le potenzialità del nuovo corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado.

Cerchi ulteriori risorse per approfondire la didattica delle Scienze?

Area Scienze è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento delle discipline scientifiche: videolaboratori, tavole interattive, immagini 360° e molto altro ancora!

Scopri di più
area-scienze-ss1

HUB Test è lo strumento per creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l’andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.

Scopri di più
Hub_Test_img_HubTest_Studente

Oltre 40 percorsi digitali interattivi che offrono un’esperienza didattica stimolante e coinvolgente, grazie alla varietà di risorse presenti: videolezioni, attività di laboratorio, simulazioni, video di approfondimento, esercizi e videomappe di sintesi.

Scopri di più
SCREEN_Deaflix_Scienze

È il blog che propone approfondimenti scientifici, attività didattiche “pronte all’uso”, articoli su temi di metodologia e didattica, notizie di attualità e segnalazioni di eventi significativi per la vita scolastica.

Scopri di più
blog scienze

Webinar, eventi e corsi  dedicati ai docenti di Scienze, per una didattica sempre aggiornata e stimolante.

Contatti

Vuoi saperne di più?

Contatta il tuo agente per avere tutte le informazioni e richiedere la copia saggio

Trova il tuo agente